Orchestra della scuola

Stop al bullo

Questo spazio è stato realizzato per prevenire, combattere e eliminare gli episodi di bullismo dalla nostra scuola.

Vogliamo dare voce a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto e non sanno come chiederlo.In questo spazio potremo aggiungere lavori degli alunni, collegamenti a siti tematici, immagini, video e tutto quello che può far comprendere quanto è importante parlare e attirare l'attenzione su questo problema. Cominciamo così....

 

STOP AL BULLO 

 

Il bullismo è una forma di comportamento violento, attuato tramite l'impiego di falsi metodi di opposizione e intimidazione nei confronti di se stessi o nei confronti dei pari. 

(leggi tutto su Wikipedia)

Cerchi consigli e informazioni?

ferma il bullismo

Il Portale  Generazioni Connesse si rivolge a studenti, docenti e genitori attraverso strumenti e informazioni utili a prevenire forme di disagio giovanile che possono determinare comportamenti violenti come bullismo, cyber bullismo, omofobia…

Hai un problema, vuoi segnalarci  un episodio in cui sei stato coinvolto come  vittima o spettatore di atti di bullismo anche informatico?  Puoi farlo seguendo le istruzioni che seguono:

  1. Clicca sull'immagine  STOPALBULLO nel menù a destra
  2. Inserisci i tuoi dati e un recapito dove puoi essere  contattato
  3. Inserisci l'oggetto della comunicazione
  4. Descrivi brevemente l'episodio di bullismo precisando se sei stato spettatore o vittima 

Non avere paura e non temere che la tua segnalazione possa essere conosciuta da chi ti perseguita: ti assicuriamo la massima riservatezza e attenzione. Non saranno prese in considerazione segnalazioni anonime e nelle quali manchino riferimenti che consentano di identificare il contesto (classe, luogo, momento della giornata, ecc.) in cui si verificano gli atti di bullismo e i responsabili. Per aiutarti abbiamo bisogno di sapere. Non sopportare le umiliazioni e la violenza, fatti aiutare e parlane anche con i tuoi professori, con i genitori, con gli adulti di cui ti fidi.

 

ATTENZIONE:    Non sono ammesse comunicazioni anonime soprattutto se finalizzate ad offendere qualcuno, a dire il falso e a screditare compagni di scuola, personale scolastico o altri. Si auspica che questa  opportunità di dialogo e di confronto venga usata ESCLUSIVAMENTE per lo scopo per cui è nata.

Pubblicate dal MIUR le nuove Linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo : http://www.istruzione.it/allegati/2015/2015_04_13_16_39_29.pdf