Orchestra della scuola

Scuola Polo per l'inclusione Ambito Ta23

Scuola Polo per l'Inclusione Ambito Ta23

La Scuola Polo per l'Inclusione deve favorire la realizzazione di due principi fondamentali:

a) La piena attuazione dell’autonomia scolastica come condizione necessaria a garantire il successo formativo di ciascun alunno e studente (art. 1 co. 1);

b) Supportare i processi che garantiscano la partecipazione alle decisioni, nella massima flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia del servizio scolastico nonché i processi che permettono condivisione, integrazione e miglior utilizzo di risorse professionali e strumentali fra autonomie scolastiche al fine di favorire la crescita di comunità professionali (fra coloro che lavorano nella scuola) e comunità educante (con il territorio in cui le scuole vanno ad operare).

Una logica di rete che ottimizzi le risorse e valorizzi, e partecipi, le eccellenze in campo metodologico didattico e le strategie organizzative anche interistituzionali (scuola-comune, scuola-associazioni etc.).
In tale prospettiva sono valorizzate tutte le esperienze che, per il tramite delle scuole polo, possano favorire i principi sinteticamente illustrati, coniugando autonomia di scelta e realizzazione condivisa. 

 

Riferimenti: