Orchestra della scuola

P.O.N. Fse e Fesr

Progetto FSE Avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

OLTRE IL MARE C'E' DI PIU' - cod. 10.2.5C-FSEPON-PU-2018-18

Nell'anno scolastico 2018/2019  l'I.C. Giannone, in qualità di scuola capofila, realizzerà il Progetto in rete  FSE "OLTRE IL MARE C'E' DI PIU' " - cod. 10.2.5C-FSEPON-PU-2018-18 (finanziamento € 92.394,00) 

(per alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado)

Le Scuole coinvolte nella Rete

1.Istituto Comprensivo “Giovanni Giannone” , con sede a Pulsano in via Degli Orti 45 - sito www.giannone.gov.it 
2.Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” , con sede a Sava Corso Italia - sito www.icgiovanni23sava.gov.it 
3.Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” , con sede a Monteiasi in via L. Da Vinci 2 - sito www.icdavinci.gov.it 
4.Istituto Comprensivo “Francesco Giacomo Pignatelli ”, con sede a Grottaglie in via Don Minzoni 1 - sito www.istitutocomprensivopignatelli.it 

Descrizione sintetica

Gli istituti scolastici che fanno parte della rete sono tutti ubicati nel versante orientale della provincia di Taranto, nello splendido Salento dai paesaggi mozzafiato che colpiscono per la bellezza del mare, delle spiagge, delle coste ma anche per i meravigliosi borghi antichi e le città d'arte, nei quali il turista riesce a conoscere la storia di questa terra fantastica rivivendola grazie al perdurare delle tradizioni e alla capacità di accoglienza dei suoi abitanti. Talvolta però sono proprio i salentini a non comprendere il valore della loro terra e delle sue ricchezze e ne dimenticano l'importanza rinnegando, in un certo senso, le proprie origini con un atteggiamento di scarso rispetto e di disinteresse.
Il progetto è dunque finalizzato ad attivare un'azione di sensibilizzazione/informazione/formazione/responsabilizzazione degli alunni e delle loro famiglie affinchè diventino i promotori di una nuova forma di turismo sostenibile, gli ambasciatori del Salento nel mondo, i cultori delle antiche tradizioni da trasmettere alle nuove generazioni. Per quanto sopra sono stati induviduati i moduli formativi svilupperanno le seguenti tipologie di  intervento:
- attività didattiche relative al patrimonio artistico, culturale e paesaggistico (anche musicale);
- accesso, esplorazione, conoscenza e valorizzazione, anche digitale attraverso sperimentazioni tecnologiche, del patrimonio;
- l’adozione delle scuole di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro) al fine di garantirne l’accessibilità e il coinvolgimento della comunità civile nella valorizzazione dei beni culturali, artistici e paesaggistici;
- la progettazione e la partecipazione alla costruzione di una proposta territoriale di turismo che sia sostenibile anche da un punto di vista culturale, sociale e ambientale;
- l’innovazione nella narrazione e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso l’internazionalizzazione e la creazione di percorsi in lingua straniera;
- la produzione e lo sviluppo di contenuti curricolari digitali riferiti al patrimonio culturale e potenzialmente utilizzabili da tutte le scuole (Open Educational Resources);
- la produzione artistica e culturale (anche musicale).
Le attività oggetto delle proposte progettuali inizieranno a settembre 2018 e termineranno il 31 agosto 2019

 

Obiettivi del Progetto

1. Conoscere il proprio territorio per scoprirne le bellezze naturali artistiche e della tradizione;
2. Promuovere il rispetto della propria terra, delle sue tradizioni per proteggerla e preservarla dal degrado;
3. Riqualificare parti del territorio che vanno incontro al degrado ambientale e promuoverne la conoscenza
4. Esprimere in qualsiasi forma artistica (grafico-pittorica, fotografica, letteraria, poetica, musicale ecc.) le informazioni, le tradizioni, la storia del proprio territorio
5. Adottare monumenti e parti preziose del proprio territorio per accrescere il senso di appartenenza ad una comunità che trasuda cultura
6. Farsi promotori delle bellezze del territorio per sviluppare la cultura del turismo e dell’accoglienza
7. Condividere informazioni, competenze e soluzioni per creare una rete d’impresa e attivare un polo di innovazione turistica.
8. Intravedere i possibili sviluppi economici nella promozione del proprio territorio per uno sviluppo del turismo sostenibile
9. Coinvolgere la cittadinanza con un eventi finali per meglio valorizzare il lavoro svolto
10. Accrescere le competenze digitali e linguistiche attraverso la creazione di un portale che funga da aggregatore delle diverse realtà dei partner della rete e dove trovare maggiore visibilità all’esterno

Moduli formativi del progetto e Scuola che lo realizza

 

Modulo

Titolo modulo

Istituto scolastico che realizza il modulo

Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio

Nei luoghi della storia

I.C. Giannone

Pulsano

Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio

Il magico paesaggio del Mar Piccolo: La Palude La Vela

I.C. Leonardo Da Vinci

Monteiasi

Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio

Nuove generazioni e antiche tradizioni: un legame da riscoprire

I.C. Giovanni XXIII

Sava

Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile

Povero ma buono

I.C. Giannone

Pulsano

Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile

Cultura e musica in terra Jonica. Modulo 1 - Il Salento nella danza: le origini magno-greche

I.C. Giannone

Pulsano

Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile

Cultura e musica in terra Jonica:Modulo 2 La danza e il lavoro dell'uomo

I.C. Pignatelli

Grottaglie

Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile

Cultura e musica in terra Jonica: Modulo 3 - LA TRADIZIONE DELLA TARANTA

I.C. Pignatelli

Grottaglie

Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera

CLIL AND GO 1

I.C. Giannone

Pulsano

Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera

APP TURISTICA MULTILINGUE

I.C. Giannone

Pulsano

Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera

App turistica multilingue - 2

I.C. Leonardo Da Vinci

Monteiasi

Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera

CLIL AND GO 2

I.C. Giovanni XXIII

Sava

Produzione artistica e culturale

SBANDIERATORI IN FESTA

I.C. Giannone

Pulsano

Produzione artistica e culturale

CULTURA e MUSICA in TERRA JONICA: dalla MAGNA GRECIA ad OGGI - Modulo 1

I.C. Leonardo Da Vinci

Monteiasi

Produzione artistica e culturale

CULTURA e MUSICA in TERRA JONICA: dalla MAGNA GRECIA ad OGGI - Modulo 2

I.C. Pignatelli

Grottaglie

Produzione artistica e culturale

CULTURA e MUSICA in TERRA JONICA: dalla MAGNA GRECIA ad OGGI - Modulo 3

I.C. Pignatelli

Grottaglie

Produzione artistica e culturale

CULTURA e MUSICA in TERRA JONICA: dalla MAGNA GRECIA ad OGGI - Modulo 4

I.C. Giannone

Pulsano

Produzione artistica e culturale

CULTURA e MUSICA in TERRA JONICA: dalla MAGNA GRECIA ad OGGI - Modulo 5

I.C. Giovanni XXIII

Sava

 I bandi, le graduatorie, i decreti e tutta la documentazione del Progetto saranno pubblicati tempestivamente sull'Albo pretorio on line di questa scuola. e delle altre scuole della rete